Progetto Fons Honorum
Il Progetto Fons Honorum prevede l'inserimento di tutti i nobili e notabili contemporanei che sono già menzionati e documentati in un libro o enciclopedia della nobiltà italiana. Accanto a tale nobiltà si aggiungono dà conto di coloro che sono stati insigniti di una onorificenza dello Stato Italiano.
Il termine latino fons honorum (in italiano fonte degli onori) è un'espressione che si riferisce al legittimo diritto che ha un capo di Stato, in virtù della sua posizione ufficiale, di insignire altre persone di titoli nobiliari o ordini cavallereschi o di merito.[1]
Il progetto prende in considerazione i nobili e i notabili la cui connotazione di nobiltà è un'emanazione di una fons honorum, purché essi possano fornire una nobiltà già documentata.
Nel presente progetto, accanto alla nobiltà di sangue, si dà conto della "nobiltà di merito" cioè quella afferente al sistema premiale della Repubblica Italiana che ha ereditato il precedente sistema premiale reale.
Non sono accettati inserimenti privi di documentazione supportata da fonti.
Nell'ordinamento repubblicano vigente, le cariche nobiliari, seppur tuttora esistenti, non hanno alcuna rilevanza giuridica o istituzionale.
Segnalazioni
Si prega di inviare il proprio curriculum vitae per una opportuna valutazione ed i riferimenti bibliografici a sostegno dei titoli, delle decorazioni, medaglie, diplomi e dei cavalierati, oltre alle varie appartenenze alla nobiltà, alle corone regnanti, a quelle in esilio e a quelle decadute.
Per gli insigniti della Repubblica Italiana indicare gli estremi dei decreti di concessione od il link presso il database del Quirinale, per opportuna verifica.
Contatti:
Cognomi delle famiglie nobili e notabili documentate[2]
Indice per lettera iniziale del Cognome:
B
C
D
E
F
G
H
I
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
Fonti consultate
- https://accademiaaraldicanobiliare.com/elenco-dei-blasonati/
- https://www.collegio-araldico.it/wp-content/uploads/2020/03/LIBRODORONOBILTAITALIANA.pdf
- Libro D'Oro delle Famiglie Nobili e Notabili
Note
- ↑ https://it.wikipedia.org/wiki/Fons_honorum
- ↑ Libro d'Oro della Nobiltà Italiana Ed. 2015-2019 e preced.ti. Ed. Collegio Araldico - Roma